Frullati Proteici per aumento massa

Frullati Proteici per aumento massa

I frullati proteici sono un aiuto indispensabile per tutti coloro che si allenano, ma la loro funzione non è limitata al potenziamento muscolare. Questi infatti, rafforzano il sistema immunitario, mitigano il senso di stanchezza e danno energia al cervello, sono quindi un utile strumento per chi vuole essere sempre in forma.

I frullati proteici naturali per aumento di massa

I frullati proteici sono integratori, quindi non sostituiscono una dieta varia ed equilibrata che è indispensabile per allenarsi. Infatti senza il giusto apporto energetico, non si può raggiungere una forma fisica ottimale. La funzione della proteine è importante per la formazione dei muscoli, ma anche per la pelle, le ossa e gli altri tessuti. Le proteine infatti, sono strutture complesse di aminoacidi unite tra loro. Quando queste arrivano nell’apparato digestivo, vengono scomposte ed assimilate. L’organismo le usa per creare e rigenerare i tessuti dei muscoli e delle ossa, creare anticorpi e ormoni. Le proteine quindi, sono mattoni indispensabili per tutto il corpo.

Lo stile di vita che si conduce condiziona il bisogno giornaliero di proteine. Un soggetto che conduce una vita sedentaria ha bisogno di un apporto proteico pari a 0,8 grammi per chilo corporeo, chi invece conduce una vita attiva ha un fabbisogno proteico di circa 2 grammi per chilo corporeo. Con l’assunzione di proteine il corpo è interamente coinvolto in un processo di tonificazione e viene ridotto in modo drastico anche l’eventuale sovrappeso.

Il frullato proteico infatti, ha un basso contenuto di grassi e favorisce l’accelerazione del metabolismo con l’effetto di ottenere un naturale dimagrimento. Ciò è favorito dal fatto che il frullato proteico dà un senso di sazietà che contribuisce a ritrovare il peso forma. I frullati proteici sono quindi un aiuto per tutti. La loro funzione principale è legata al potenziamento della massa muscolare perché forniscono all’organismo tutto il necessario per la creazione di nuovi tessuti muscolari.

L’apporto di proteine in rapporto alla massa muscolare però non si traduce esclusivamente in una crescita. I frullati proteici infatti, svolgono anche una funzione di prevenzione delle lesioni muscolari o dei crampi che possono presentarsi durante o dopo gli esercizi. I crampi di fatto sono un sintomo di affaticamento e di eccessivo stress che non va sottovalutato. La prevenzione è quindi, un elemento importante del potenziamento muscolare e dello stato di salute generale dell’atleta. L’introduzione di macronutrienti può essere fatta sia prima che dopo l’allenamento, in entrambi i casi si favorisce l’aumento di massa, l’assunzione successiva alla seduta di allenamento velocizza i processi di rigenerazione del muscolo che è stato stimolato. Il frullato proteico assunto prima dell’allenamento invece ha la funzione aggiuntiva di ridurre il catabolismo, cioè il processo metabolico adottato dal corpo che consiste nel procurarsi energia attraverso le proteine dei muscoli. Questo avviene quando l’organismo non ha una scorta sufficiente di carboidrati e, per reperire energia, depotenzia i muscoli. Il corretto bilanciamento di tutti gli elementi nutritivi è quindi, la chiave per stare bene ed avere un’ottima forma fisica.

Migliori Proteine in Polvere

Bestseller No. 1
PBN - Premium Body Nutrition Siero di Latte in Polvere, 1 Kg (Pacco da 1), Sapore di Crema e Cookies, Gusto Ottimizzato
  • Nuovo gusto migliorato
  • PBN, siero di latte in polvere, gusto biscotto, busta da 1 kg
  • Ogni porzione contiene 23,4 g di proteine
  • Ingredienti di qualità premium
  • Prodotto adatto ai vegetariani
Bestseller No. 2
foodspring Proteine Whey, Cioccolato, 750g, Formula in polvere con un alto contenuto proteico per muscoli più forti, a base di latte di alta qualità di mucche allevate al pascolo
  • MUSCOLI DI FERRO: Vuoi ottenere il meglio dai tuoi muscoli dopo l'allenamento? Ecco per te i BCAA e altri amminoacidi essenziali nella nostra formula proteica di prima qualità.
  • SOLO IL MEGLIO: Abbiamo sviluppato una speciale formula isolata, utilizzando gli ingredienti della migliore qualità, per darti un frullato ad alto contenuto di proteine e povero di grassi e carboidrati.
  • INGREDIENTI PURI: Usiamo siero di latte proveniente da mucche nutrite con erba della Nuova Zelanda. E i glicosidi steviolici derivati dalla pianta di stevia per soddisfare le tue golosità. Sicuramente niente aspartame!
  • SOLUBILITÀ PERFETTA: Frullati proteici grumosi? No, grazie! Le nostre proteine del siero di latte si dissolvono istantaneamente nel latte o nell'acqua, così puoi goderti un frullato morbido e cremoso. Delizioso!
  • FORZA E RESISTENZA: Poiché le proteine contribuiscono alla crescita della massa muscolare, il nostro gustoso frullato è il partner ideale per un programma di allenamento con i pesi.
Bestseller No. 3
Optimum Nutrition Gold Standard 100% Whey Proteine in Polvere con Proteine Isolate ed Aminoacidi per la Massa Muscolare, Cioccolato al Latte, 28 Porzioni, 896g, il Packaging Potrebbe Variare
  • IL PACKAGING POTREBBE VARIARE: nuovo look, la stessa comprovata qualità
  • Proteine del siero del latte in forma di polvere istantanea più vendute al mondo* da oltre 20 anni, ottime per coloro che cercano sostegno prima, durante e/o dopo l'allenamento
  • Le whey proteine AD ASSORBIMENTO VELOCE, con proteine whey isolate come ingrediente principale, contribuiscono allo sviluppo ed al recupero muscolare
  • Contiene BCAA presenti naturalmente e Glutammina
  • BASSO CONTENUTO DI ZUCCHERI e grassi
Bestseller No. 4
Marchio Amazon - Amfit Nutrition Proteine del Siero di Latte in Polvere 1kg - Cioccolato (precedentemente marchio PBN)
  • Questo prodotto precedentemente era a marchio PBN. Adesso, fa parte del marchio Amfit Nutrition: il prodotto si presenta assolutamente invariato in termini di formulazione, misura e qualità
  • Gusto Cioccolato - 1kg
  • Le proteine contribuiscono al mantenimento e alla crescita della massa muscolare.
  • La confezione contiene 33 porzioni
  • Adatto per una dieta vegetariana.
Bestseller No. 5
Yamamoto Nutrition Iso-FUJI® proteine del siero di latte isolate ultrafiltrate - 700 g gusto Caribbean Dream
  • Iso-FUJI è un integratore alimentare a base di proteine del siero di latte isolate
  • Presenta un contenuto proteico al 91% per il gusto vaniglia ed all'87% per il gusto cioccolato.
  • Contiene proteine del siero di latte isolate mediante ultrafiltrazione a flusso incrociato e microfiltrazione.
  • Le proteine microfiltrate risultano al 99% non denaturate e mantengono tutte le importanti bio-attive frazioni peptidiche proprie del siero del latte non denaturato.
OffertaBestseller No. 6
Vegan Protein - VANIGLIA - Proteine vegane di riso e piselli germogliati, semi di lino, amaranto, semi di girasole, semi di zucca - 600 g in polvere vegetali con aroma naturale, senza lattosio
  • Proteine vegetali: utilizziamo solo proteine a base vegetale di piselli gialli germogliati, riso integrale, semi di girasole, semi di lino e altri semi e fagioli per una polvere proteica ben bilanciata, complessa e altamente biodisponibile.
  • Naturalmente delizioso: utilizziamo soltanto aromatizzanti estratti o distillati in modo naturale, provenienti da alimenti ricchi di nutrienti, tra cui baccelli di vaniglia, mirtilli o fave di cacao, a cui aggiungiamo un pizzico della più pregiata cannella di Ceylon e del cremoso latte di cocco in polvere così da ottenere una consistenza ricca cremosa e un gusto genuino e raffinato.
  • Interamente a base vegetale: i prodotti Alpha Foods non sono solo vegani, ma totalmente a base vegetale. Non solo evitiamo prodotti di origine animale, ma non usiamo mai additivi artificiali come dolcificanti (tra cui sucralosio, acesulfame-K e aspartame), aromatizzanti, coadiuvanti sintetici, agenti di rilascio, riempitivi o leganti. Tutti i pregiati alimenti Alpha Foods sono integrali, tra i migliori sul mercato, e sono sempre privi di lattosio, glutine e OGM.
  • Rigorosi controlli di qualità: la vostra e la nostra sicurezza sono la nostra priorità. Pur conoscendo da anni e avendo grande fiducia dei piccoli agricoltori da cui ci forniamo, ogni singolo lotto di produzione, prima di lasciare il nostro stabilimento di produzione, viene sottoposto a controlli di qualità svolti da laboratori pienamente certificati e indipendenti.
  • Sviluppato in California, prodotto in Germania.

I vantaggi e gli svantaggi dei frullati proteici

I frullati proteici presentano l’enorme vantaggio di potere essere bevuti in qualunque momento. Infatti non è sempre facile inserire un altro pasto nell’arco della giornata. Consentono inoltre, un’assimilazione molto rapida delle proteine, cosa che non avviene quando queste sono assunte attraverso il cibo. La loro funzione di potenziamento dei muscoli si traduce in aumento di massa e rigenerazione, senza intaccare le riserve corporee. I frullati proteici inoltre, sono ricchi di minerali e vitamine di cui l’organismo ha sempre bisogno, soprattutto quando è impegnato in un’intensa attività fisica. Si tratta quindi di un potenziamento globale del corpo nel pieno rispetto delle quantità proteiche consigliate. Il frullato proteico tuttavia, non può in alcun modo sostituire uno stile di vita sano, anzi va inserito in un processo di attenzione per il proprio corpo che è il principio su cui si fonda la mentalità dell’atleta e di chi ama essere in forma. L’unico svantaggio consiste quindi, nel non equilibrare l’assunzione del frullato proteico rispetto ad una alimentazione corretta e ad un’attività fisica calibrata.

Migliori ingredienti per i frullati proteici fatti in casa

Il tipo e l’intensità di allenamento condizionano la quantità di integratori da assumere che dovrà essere maggiore in caso di attività più impegnativa. L’aspetto più importante da considerare quando si intende assumere i frullati proteici di buona qualità. I frullati proteici ottenuti con le proteine in polvere Myprotein hanno la caratteristica di coniugare un giusto prezzo, quindi un costo alla portata di tutti, senza in alcun modo compromettere la qualità. Questa infatti è un elemento imprescindibile nella scelta dei frullati proteici più adatti. Oggi, sul mercato si trovano prodotti anche a bassissimo costo che di fatto non aiutano la forma fisica, anzi la pregiudicano.

Prima di un allenamento di forza è inoltre consigliabile associare alle proteine anche una dose di carboidrati per avere più energia mentre ci si allena. Dopo l’allenamento invece, è consigliabile assumere solo proteine, oppure aggiungere a queste una dose molto ridotta di carboidrati, che in questa fase, non sono necessari all’atleta. È importante non superare mai le dosi consigliate e associare le bibite proteiche ad una dieta varia. Solo la combinazione di questi elementi, infatti favorisce la prestazione atletica e garantisce un’ottima forma fisica.

I frullati proteici fatti in casa sono un valore aggiunto per il potenziamento muscolare perché associano alle proteine in polvere, prodotti freschi preparati al momento. Il gusto ha la sua importanza, il frullato proteico infatti, deve essere una bibita gustosa. Questo è uno dei motivi per cui i prodotti Myprotein hanno un ottimo sapore, tra i più apprezzati c’è il gusto vaniglia o cioccolato. Tra i prodotti Myprotein ci sono anche polveri proteiche estratte da fonti vegetali, come piselli e soia per andare incontro alle esigenze dei vegani, o proteine derivate da alimenti bio. Gli ingredienti che possono essere miscelati con le polveri proteiche per ottenere un ottimo frullato sono molti, tra essi c’è sicuramente il latte fresco, ma anche lo yogurt che lo rendono cremoso e la frutta, i semi o le foglie di verdura. C’è chi soprattutto d’estate, aggiunge un cubetto di ghiaccio finemente tritato. Essere in forma non vuol dire rinunciare al gusto.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi